Cosa succede se per la linea fissa decidete di migrare da un gestore all’altro?
E cosa succede se il precedente continua ad inviarvi fatture per il periodo in cui non eravate più suo cliente?
Questa è una situazione tipo che si verifica molto spesso perché sostanzialmente si ha una “lotta” tra il gestore donante ed il gestore ricevente.
O, per lo meno, perché la procedura di migrazione – così come dettata e prescritta dalla normativa in materia e dalle numerose Decisioni Agcom – non viene rispettata da nessuno dei gestori telefonici.
Ed invero, si verifica il classico caso in cui un consumatore si ritrova a ricevere non solo le fatture del nuovo gestore ma anche della precedente compagnia telefonica con conseguente danno economico oltre che evidente e giustificabile nervosismo.
Tuttavia è bene chiarire che in questa ipotesi – come era ovvio – il consumatore non ha alcuna responsabilità, che ricade su tutti e due i gestori.
Dovranno, quindi, essere loro a dimostrare di aver correttamente svolto tutte le fasi della procedura di migrazione.
E’, quindi, un onere probatorio che incombe sui gestori. Al consumatore spetta solo dimostrare di aver eseguito la richiesta di migrazione – magari anche con portabilità del precedente numero – e di aver ricevuto le fatture del vecchio gestore.
Attenzione, come in caso di disdetta anche in caso di migrazione il passaggio da un operatore all’altro ha efficacia decorsi 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto.
Se, invece, la richiesta di migrazione è avvenuta tramite conversazione telefonica con il nostro nuovo operatore, il termine decorre da quella data.
In tutti queste ipotesi, pertanto, il consumatore ha sicuramente diritto all’annullamento delle fatture emesse dal vecchio gestore per il periodo in cui non era più suo abbonato e, in caso di pagamento delle stesse (magari perché si era attivato il rid bancario) anche al loro rimborso integrale.
Il tutto senza alcun costo per l’utente.
Potete raccontarci la vostra storia e chiedere il nostro aiuto scrivendo a www.dirittierimborsi.it
Saremo pronti a tutelare al meglio i vostri DIRITTI e farvi ottenere i vostri RIMBORSI.